30 luglio 2007

Handy turnout control / Comandi manuali per deviatoi

In the industrial area and nearby warehouse, turnouts are moved by handy control, called "macaco" (a kind of monkey). They are from DANIfer and made of small etched nikel- silver pieces soldered together.
Per comandare gli scambi nella zona industriale e nel raccordo al magazzino merci ho preferito inserire comandi manuali, i cosiddetti "macachi", ottimamente riprodotti da DANIfer, in alpacca fotoincisa, piegata e saldata a stagno.


29 luglio 2007

Scenery / Paesaggio (2)

The scenery around Distilleria Arnaz is now almost complete. I add Heki's and Woodland Scenic's landscape products such Decovlies, Micro Laub and Fine turf, foliage. Moreover, to limit plant area, I place a photo-etched wire-net fencing made by Ndetail. Hoppers parked nearby are from Trix (new items of 2007).
Ho completato la zona intorno alla Distilleria Arnaz, aggiungendo vegetazione incolta e recinzioni. L'erba è realizzata con un mix di prodotti Heki (Decovlies, Micro Laub) e Woodland Scenic (Fine Turf, Foliage), mentre le recinzioni sono fotoincisioni prodotte da Ndetail. I carri tramoggia momentaneamente lì parcheggiati sono della Trix (novità 2007).





28 luglio 2007

Layout status / Avanzamento plastico

It has been a long time ago since I posted last full image of Cretàz Station. Below you find a couple of pictures of station and industrial district, at the sunrise.
Era da un po' di tempo che non inserivo una foto del plastico completo. Di seguito se ne può vedere una della stazione e dell'area industriale, alle prime luci dell'alba.




25 luglio 2007

SBB RAe II Historic 10.53 (Kato 11405)

Ieri sera, sul primo binario della stazione di Cretàz, era in sosta un RAe II delle SBB, in livrea d'origine rosso-avorio. Ecco le prime impressioni sul modello Kato (premetto che non sono un "esperto" contachiodi):

  • Mi piace tantissimo :)))
  • Estetica: ottima verniciatura, vetri a filo e perfettamente trasparenti, interni arredati, marcatura leggibile; mancano i tergicristalli;
  • Funzionamento: non ho ancora testato a dovere il convoglio, ma posso anticipare che la motrice ha prese di corrente su tutte le ruote (6 assi), il motore è a 5 poli con due volani, la trazione è "bassa" (come sull'ottima ALe 582 Pi.R.A.T.A.);
  • Impianto elettrico: nella versione da me acquistata tutte le carrozze hanno l'illuminazione interna di serie (veramente spettacolare!), le vetture pilota hanno luci di testa gialle e rosse a seconda del verso di percorrenza; inoltre anche tutte le vetture non motorizzate hanno prese di corrente alle ruote e predisposizione per decoder digitali;
  • Foglio d'istruzioni: pieghevole con indicati i vari componenti di ricambio e brevi note illustrate sull'installazione dei decoder.